Renault Megane E-Tech recensioni e opinioni degli esperti

2023-02-05 17:54:56 By : Mr. Steven Liu

La Renault Megane E-Tech Electric sfrutta la nuova piattaforma CMF-EV del marchio francese dando la possibilità ai designer di accorciare gli sbalzi e allungare, di conseguenza, il passo. La batteria di soli 110 mm di spessore ha permesso di assottigliare le proporzioni esterne e di massimizzare il rapporto dimensioni/abitabilità.

Nel cofano della Renault Megane E-Tech Electric viene proposto un motore elettrico in due versioni: da 96 kW (130 CV) e 250 Nm e da 160 kW (218 CV) e 300 Nm. Anche la batteria viene proposta in due tagli: da 40 kWh per un’autonomia di 300 km e da 60 kWh con percorrenze fino a 470 km. 

Gli esperti che abbiamo preso in considerazione per la nostra classifica hanno apprezzato la perfetta integrazione delle tecnologie di ultima generazione a bordo della nuova Megane. Tuttavia l’efficienza riscontrata non è si è avvicinata a quella dichiarata.

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

È spaziosa, perfetta da guidare e dispone della migliore tecnologia di bordo della sua categoria. Leggi recensione

La nostra auto di prova non si è mai avvicinata all'efficienza dichiarata, o a quella dei suoi diretti rivali, il che significa che l'autonomia nel mondo reale è solo nella media. Leggi recensione

È sempre molto silenziosa, lo sterzo è poco comunicativo ma ha un tocco molto diretto e le sospensioni hanno un assetto riuscito che bilancia l'agilità e il comfort. Con 220 CV ha prestazioni più che sufficienti in ogni situazione e in generale è molto piacevole da guidare. Leggi recensione

Renault non ha ceduto alla consueta facilità dei costruttori di auto elettriche compensando la maggiore massa con un'eccessiva rigidità delle sospensioni, ma il compromesso è così ottimo che sembra che non ci sia compromesso. Leggi recensione

In termini di dinamica di guida e spazio disponibile nella parte posteriore, la nuova Megane E-Tech Electric è un po' una delusione. In tutte le altre discipline, invece, fa un'ottima impressione, molto raffinata. Leggi recensione

Valutazioni di sicurezza forniti da Euro NCAP

Indice di emissioni e valutazioni di efficenza di Green NCAP

Le misure della nuova Renault Megane E-Tech sono quelle tipiche dei SUV di medie dimensioni: il veicolo ha una lunghezza di 4.210 mm, una larghezza di 1.780 mm, un’altezza di 1.500 mm e un passo di 2.700 mm. Lo stile è abbastanza inedito per il brand francese, tale da suggerire che la nuova Megane E-Tech possa anticipare quello che sarà il design della nuova generazione di veicoli elettrici del marchio.

Sull’anteriore, abbiamo un frontale caratterizzato dal taglio sottile dei gruppi ottici Full LED, con il grande logo Renault che fa la sua bella comparsa al centro. Sulla vista laterale spiccano i grandi cerchi in lega e i passaruota bombati, in una fiancata in cui non mancano le nervature piuttosto pronunciate, per dare dinamicità al look. A proposito di dinamicità, questo approccio è confermato anche dalla curva del tettuccio che richiama quella di una coupé, così come i LED 3D sul posteriore.

Così come gli esterni, anche gli interni si distaccano dal linguaggio stilistico che è stato adottato fin qui dal brand. Per rendersene conto è sufficiente dare uno sguardo alla plancia, con l’ampio sistema di infotainment e multimediale rivolto verso il guidatore.

L’utilizzo dei materiali rivela una discreta attenzione nella scelta, con diverse opzioni tra tessuto, pelle, Alcantara e legno lavorato a laser. Particolare è anche l’illuminazione interna Living Lights, con luci che cercano idealmente di seguire l’orologio biologico.

Il sistema di infotainment di Renault Megane E-Tech è evidentemente molto ricco, come dimostra il gruppo di display digitali presenti al centro della plancia e orientati verso il conducente, rappresentato da un quadro strumenti digitali da 12,3” e da un touchscreen verticale da 12”. A bordo sono disponibili i servizi di infotainment OpenR Link, compatibile con Android Auto e AppleCar, che include l’assistente virtuale di Google. Per i primi cinque anni sono gratuiti gli aggiornamenti over-the-air.

Renault ha due diverse motorizzazioni per la Megane E-Tech. La prima variante è l’EV40 con 130 CV di potenza e 250 Nm di coppia. La seconda è l’EV60 con 220 CV e 300 Nm. Le batterie sono LG, da 40 kWh nel primo caso e da 60 kWh nel secondo caso.

Sono tre gli attuali allestimenti in listino per la Renault Megane E-Tech.

Il primo è Equilibre, più economico, che prevede:

La seconda versione è quella Techno, che comprende:

Il terzo e ultimo allestimento è Iconic, che è il più esclusivo di tutti, comprendente:

I prezzi di Renault Megane E-Tech partono da 36.800 euro nella versione EV40 e da 42.300 euro nella versione EV60 (disponibile a partire dall’allestimento Techno).

Le batterie della nuova Renault Megane E-Tech garantiscono un’autonomia fino a 450 km con una sola carica nel caso in cui si opti per la variante da 60 kWh. I tempi di ricarica in colonnina da 130 kW sono pari a 30 minuti per disporre di 300 km di autonomia.

Devi essere connesso per inviare un commento.

Rivian sta preparando SUV e pick-up elettrici più piccoli

Lo spettacolare Blue Jeans ha preso il largo verso Oriente

Target Motori è un sito tematico di informazione indipendente gestito e aggiornato da appassionati ed esperti del settore e fa parte dell'area automotive del network di TR Srl.